Ultimi ritocchi per le due nuove mostre che saranno inaugurate domenica 16 giugno a Pietrasanta.

Il primo “taglio del nastro”, alle 18, sarà in via Garibaldi, nella sala del San Leone, dove la pittrice e stilista Carmen Hernandez racconta il suo “Percorso ad immagini – la moda, la figura e l’astrazione”, viaggio di stoffe e colori dal Paese d’origine, la Repubblica Dominicana, alla Toscana, passando per Milano, capitale italiana dell’alta moda. I colori che ripropone nei dipinti sono quelli dei vivaci murales caraibici, mentre la passione per la sartoria risale al lavoro della madre, per un periodo seguito dall’artista che però, con l’arrivo a Firenze prima e in Versilia, poi, è rimasta affascinata dalle mille gradazioni dei paesaggi, a partire dalle cave di marmo che ritornano spesso nelle sue pitture.

Alle 18,30, invece, sarà la sala delle Grasce ad aprire a “L’arte e il cosmo”, la nuova personale dell’artista Angelo Mugnaini. Tredici elementi, di cui due opere-progetto destinate ad essere riproposte in versione monumentale, realizzati in acciaio, nel suo laboratorio sulle colline versiliesi e con le tecniche di lavorazione più antiche, esclusivamente manuali. Con un tema ricorrente, quello della scala, letto nella sua accezione più ampia: nello spazio, come struttura di passaggio da un luogo a un altro; ma anche nel tempo, come segno di transizione fra un “prima” e un “dopo”.

Entrambe le mostre resteranno in città fino a domenica 7 luglio, visitabili gratuitamente. Giorni e orari di apertura nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti.