Questa mattina, durante la seduta del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), composto dai Presidenti delle Province, dal Sindaco metropolitano di Firenze e dai Sindaci capoluogo, è stato eletto all’unanimità dei presenti il nuovo Vicepresidente dell’organismo, Gianni Lorenzetti, Presidente di UPI Toscana e della Provincia di Massa e Carrara. Lorenzetti succede al vicepresidente dimissionario Vivarelli Colonna.

Lorenzetti sarà facente funzioni dal momento in cui il Presidente Dario Nardella, Sindaco della Città di Firenze, cesserà di essere in carica a seguito delle prossime elezioni amministrative, in attesa del rinnovo dell’organismo e del nuovo quadro istituzionale post voto.

Nella stessa seduta del CAL è stata inoltre votata all’unanimità, dopo lunga e approfondita discussione, la proposta di legge di riforma dell’organismo stesso, attesa da dieci anni.

La riforma si propone di potenziare il ruolo degli enti locali nel procedimento legislativo regionale, valorizzando la rappresentanza territoriale attraverso i Presidenti di Provincia e i Sindaci eletti nelle Assemblee dei sindaci provinciali.

UPI Toscana esprime soddisfazione per l’elezione del nuovo vicepresidente Lorenzetti e per il passaggio della proposta di riforma, ritenendo entrambi i risultati cruciali per il rafforzamento delle autonomie locali e per una maggiore efficienza e rappresentatività nel processo decisionale regionale.