Lo scorso 6 maggio si è verificato un incidente alla discarica di ex Cava Fornace, sita nei Comuni di
Montignoso (MS) e di Pietrasanta (LU) in località Porta Fornace. L’impianto in questione, si trova a poche
centinaia di metri dai centri abitati e dal Lago di Porta.

Il lago, nel 1998 è stato inserito nel Sistema Regionale delle Aree Protette (L.R. 49/95), quale Area Naturale Protetta di Interesse Locale (A.N.P.I.L.). e si estende nei Comuni di Montignoso e Pietrasanta per complessivi 159 ettari. Nel 2003 è stato riconosciuto quale area di interesse naturalistico europeo (ZPS ai sensi della Direttiva 79/409/CCE), di biodiversità vegetale e animale (18 specie animali in via di estinzione) e per la presenza del Tarabuso (Botaurus stellaris), airone raro in tutta Europa.

Il Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione la depurazione, bonifiche e la ripubblicizzazione dei servizi del servizio idrico-CCA dbr, sabato 11 maggio 2024 ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Massa Carrara che la Stazione dei CC di Carrara ha provveduto ad inviare anche alla Procura di Lucca.

L’esposto è stato depositato per sollecitare le Procure a fare approfondimenti, attraverso gli organi deputati, per accertare la sussistenza di fatti penalmente rilevanti in riferimento alle cause ed alle conseguenze dell’incidente, come anche in riferimento alle eventuali criticità gestionali. Sono stati richiesti anche accertamenti in merito alle sostanze chimiche coinvolte che a giudizio del CCA dbr devono e possono essere facilmente individuate all’interno dell’impianto, dove è scaturita la fuoriuscita.

Il Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione, le bonifiche e la ripubblicizzazione del servizio idrico:
-Associazione per i Diritti dei Cittadini ADiC Toscana aps
-Movimento Consumatori Nazionale aps
-Associazione Comitato Acqua alla gola Massa
-Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua odv
-Comitato Apuano salute ambiente della provincia di Massa Carrara
-IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità
-Magliette Bianche di Massa Carrara (LL.Sedi

Lascia un commento