L’8 maggio Massa si prepara ad accogliere la 5° tappa del Giro di Italia che parte da Genova per arrivare al Lucca che, quest’anno, si incrocerà con il Giro E.  Sarà un’occasione unica per vivere l’emozione di questo importante evento sportivo e sostenere i nostri grandi ciclisti.

Dalle ore 9 alle ore 16.30 del giorno 8 maggio piazza Aranci sarà il palcoscenico del Green Fun Village, montato in occasione della partenza della quinta tappa del Giro E.

La federazione ciclistica con i loro giovani atleti, i  ragazzi e le  ragazze delle scuole di pallavolo locali (la pallavolo e stata, infatti,  scelta come sport secondario da abbinare al ciclismo in occasione del GiroE ), le scuole di danza moderna, l’orchestra del liceo Felice Palma,  saranno le protagonisti  dell’evento

Alle ore 13.30 in piazza Aranci ci sarà un panel organizzato in collaborazione con Anci e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha come oggetto: “Strategie di sviluppo locale, valorizzazione delle risorse, sport e grandi eventi: le opportunità di ingaggio e crescita per i giovani”. Durante la mattinata daremo luogo al progetto BiciScuola in collaborazione con Rcs dove i bambini delle nostre scuole primarie e secondarie potranno cimentarsi nella pista montata per l’occasione che sarà di ausilio alla nostra Polizia Municipale per fare educazione stradale ai bambini e alcune scuole verranno premiate.

 Nel palco principale, dalle ore 11 circa, verranno presentate le squadre che avranno come capitani alcuni grandi campioni del ciclismo tra cui Claudio Chiappucci e Damiano Cunego oltre agli olimpionici Giuseppe Gibilisco e Elia Viviani.

E’ prevista anche la presenza di campioni del cacio Alberico Evani e  Roberto Mussi oltre al pallavolista  Fabio Vullo.

Alle 13.15 la tappa partirà da Piazza Aranci per fare in giro del centro storico ed immettersi nell’Aurelia dalla zona da via Chiesa. Madrina della giornata sarà l’ex pallavolista Veronica Angeloni che, insieme alla collega Guendalina Buffon, oltre a presentare gli spettacoli e le associazioni, aiuterà nei fondamentali di pallavolo i bambini presso il minicampo a forma di X montato in piazza.  

Legato al Giro tradizionale, poco prima delle 15 in via Chiesa, è prevista la sosta della famosa “carovana” e numerose auto di sponsor consegneranno gadget ai presenti.

Tra le 15.50 e le 16.25 circa  è previsto, lungo la statale Aurelia,  il passaggio del Giro d’Italia.

Il sindaco Francesco Persiani dichiara-  “È con grande gioia che accogliamo questa tappa del Giro d’Italia nella nostra città. Vorrei innanzitutto esprimere un sentito ringraziamento al patron del Giro E Roberto Salvador, al nostro concittadino Michael Giannelli  e alle associazioni di volontari che hanno messo a disposizione il loro impegno e dedizione.  Grazie per aver garantito la sicurezza lungo il percorso e per aver reso possibile questa giornata di festa nel centro storico. Da tempo ci impegniamo per promuovere eventi che valorizzino lo sport, la mobilità sostenibile e che rappresentino un’importante vetrina per la nostra città. Il Giro d’Italia è un evento straordinario che ci permette di mostrare al mondo le nostre bellezze e le nostre eccellenze. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo momento. Buon divertimento a tutti e viva il Giro d’Italia!”

Lascia un commento