Nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, si è tenuto presso la ex circoscrizione di Avenza un incontro molto partecipato organizzato dalla Lega Carrara, dove i cittadini hanno avuto l’opportunità di esporre le proprie preoccupazioni e discutere delle gravi problematiche che gli avenzini affrontano quotidianamente. All’incontro ha partecipato anche il Deputato della Lega Andrea Barabotti.

Durante l’incontro, in una sala gremita, sono emerse situazioni amministrative e legate alla sicurezza molto preoccupanti, gravi segnalazioni da parte dei cittadini e proprio alla luce di queste testimonianze, l’onorevole Andrea Barabotti, in accordo coi vertici locali del partito e con le Forze dell’Ordine, ha preso l’iniziativa di organizzare una “visita notturna” ai luoghi più degradati e problematici della zona, per comprendere direttamente la portata dei problemi segnalati e trovare soluzioni concrete.

La proposta dell’onorevole Barabotti ha ricevuto un ampio consenso e molti cittadini si sono uniti all’iniziativa, dimostrando ancora una volta un forte senso di partecipazione e la volontà di esserci per Avenza.

Durante il giro serale organizzato dalla Lega, con in testa Andrea Barabotti, il Segretario provinciale Nicola Pieruccini e il Segretario comunale Andrea Tosi, i cittadini sono stati testimoni di un’impressionante azione di polizia che si è svolta nel proprio nel cuore di Avenza, in piazza Finelli. Un individuo, presumibilmente extracomunitario e forse armato, uscendo da un locale, alla vista delle Forze dell’Ordine, scappava correndo, abbandonando un’auto che poi si è rivelata rubata. Questo episodio ha sottolineato in maniera inequivocabile l’urgenza di affrontare seriamente le questioni di sicurezza descritte proprio qualche ore prima dai residenti.

Per quanto riguarda il giro di verifica dei luoghi più degradati, è stato notato uno “strano” calo di affluenza rispetto ad altre serate, probabilmente a causa di un avviso preventivo. In modo insolito, molti “negozi” che solitamente rimangono aperti fino a tarda notte erano chiusi.

L’evento di venerdì, sia l’incontro pomeridiano che la visita notturna, hanno dimostrato l’impegno della Lega nel rispondere alle esigenze dei cittadini e nel lavorare attivamente per migliorare la qualità della vita ad Avenza. Visto che è bastato un giro per allontanare determinate situazioni, basterebbe poco per ritornare a essere padroni della nostra città, basterebbe viverla, organizzare eventi, avere una visione per dare vita nuovamente ai nostri quartieri. Questo sicuramente sarebbe un grandissimo deterrente per la criminalità e per il degrado.