I giovani velisti più promettenti del mondo si daranno appuntamento a Marina di Carrara per una spettacolare regata.
Alla fine di giugno si svolgeranno i campionati europei della classe Optimist, un prestigioso evento sportivo che vedrà migliaia di atleti impegnati in boline, virate e manovre per conquistare il titolo.
Timonieri, allenatori, team leader, giudici e tutto il personale coinvolto nell’organizzazione della regata sono al lavoro per preparare al meglio l’evento. Le iscrizioni al momento contano oltre 300 regatanti e 46 squadre, di cui 14 provenienti da fuori Europa.
I nomi dei timonieri saranno decisi in seguito alle selezioni in corso in tutto il mondo. Per quanto riguarda il team Italia, le selezioni si terranno presso il Club Nautico di Marina, dal 26 al 28 aprile.
L’entusiasmo è palpabile tra i tecnici e gli allenatori italiani, che sperano di ottenere il pass per il Campionato Europeo.
Il team Italia parteciperà all’evento con 14 concorrenti. “Siamo orgogliosi di accogliere i migliori timonieri da tutto il mondo”, afferma il Presidente del Club Nautico di Marina, Carlandrea Simonelli, impegnato insieme al comitato organizzatore nell’allestimento dell‘Optimist European Championship 2024. L’obiettivo è quello di creare una grande festa della vela, aperta a tutti i giovani del territorio, per diffondere i valori del fair play, fondamentali per la vela.
La vittoria dell’assegnazione dell’Optimist European Championship 2024 è stata un riconoscimento all’eccellenza carrarese.
Ci saranno velisti da tutto il mondo. Dal continente europeo: Italia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria. Dal resto del mondo: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Gran Bretagna, Hong Kong, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Perù, Tajikistan, Tailandia, USA ed Uruguay.
Al termine delle regate gli atleti potranno rilassarsi all’interno del villaggio Torre Marina. I team avranno a disposizione un servizio-navetta che garantirà lo spostamento al Club Nautico ogni giorno.
Circa due anni fa, il Club Nautico Marina di Carrara, è stato scelto dall’Associazione Internazionale della Classe Optimist, battendo la concorrenza dei migliori circoli velici europei. “Questa è un’opportunità straordinaria per il nostro territorio di farsi conoscere a livello internazionale”, conclude Simonelli.