Il Coro Versilia taglia il prestigioso traguardo del mezzo secolo di vita. Fondato nel 1974 grazie a un gruppo di giovani appassionati della montagna e dei suoi canti, ebbe alla guida, fin dall’inizio, il maestro Lino Viviani che nel 2019 ha lasciato la direzione a Wilma Quadrelli, pur rimanendo nel gruppo come cantore, nella sezione dei bassi.
“E’ un compleanno più che prestigioso – sottolinea l’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci – non solo per la formazione corale ma anche per il nostro territorio. Cinquant’anni in cui, attraverso iniziative che li ha visti nella veste sia di organizzatori, sia di ospiti, questi musicisti hanno rappresentato Pietrasanta a tutti i livelli e contribuito a diffondere il grande patrimonio del canto popolare italiano, espressione delle emozioni più genuine di ogni terra e testimonianza viva di appartenenza alla comunità”.
La corale di Capezzano Monte inaugurerà i festeggiamenti del suo 50° compleanno partecipando all’udienza di Papa Francesco in Sala Nervi, a Roma, martedì 27 febbraio, accompagnata nell’occasione dal vicesindaco di Pietrasanta, Francesca Bresciani. Non è esclusa un’esibizione davanti al Santo Padre, per la quale il Coro ha presentato formale domanda, ma questo verrà deciso solo nell’immediatezza dell’udienza. Il prossimo appuntamento in calendario, invece, è segnato per il 4 maggio con la 46° edizione della rassegna “Città di Pietrasanta” che, in questi anni, ha portato in città oltre 60 gruppi. Ospite allo Studio Cervietti, teatro dell’iniziativa, il coro (quasi coetaneo, nato nel 1976) Monte Vignol di Avio, dal Trentino, diretto dal maestro Filippo Bandera.
Tante le iniziative che, nel corso degli anni, hanno visto protagonista il Coro Versilia: dal gemellaggio tra Pietrasanta e la cittadina tedesca di Grenzach-Wyhlen, di cui è stato fautore e motore alle numerose trasferte, in Italia e all’estero: da ricordare i concerti in Inghilterra, Francia, Belgio, Scozia, Svezia, Norvegia ed ex Jugoslavia.