Pulizia stradale meccanizzata: attenzione ai divieti di sosta. Con l’app Junker è possibile ricevere un promemoria sul cellulare per ricordarsi dove non parcheggiare al fine di non incorrere in sanzioni

Dallo scorso 10 gennaio è attivo nel centro storico lo spazzamento meccanizzato realizzato da Nausicaa secondo un calendario prestabilito.

Il servizio riguarda: piazza Monzoni; via Apuana; via Bartolini; via Buonarroti; via Canova; via Cavour; via Cucchiari; via Dell’Amico; via Chiesa; via Manzoni; via Mazzini; via Pelliccia; via San Francesco, via Sarteschi; via Solferino; via Tacca; via Verdi; via VII Luglio e viale Potrignano. La pulizia viene svolta in ogni strada o piazza una volta al mese e in contemporanea con gli orari di spazzamento è previsto il divieto di sosta per tutti i mezzi.

Il calendario dettagliato dello spazzamento si può trovare sui siti del Comune di Carrara e di Nausicaa, mentre scaricando l’app Junker è possibile ricevere un promemoria per ricordarsi dove avverrà lo spazzamento il giorno successivo. 

Basterà in questo caso accedere alla sezione ‘Messaggi’, dove la comunicazione resterà attiva solo nella giornata antecedente il servizio. L’app Junker è gratuita e si può scaricare su qualunque smartphone, andando così a ottenere anche diverse altre informazioni, sia legate alla raccolta differenziata porta a porta, sia relative a tutto il mondo relativo all’ambiente. 

“Lo spazzamento meccanizzato rappresenta un servizio molto importante perché permette agli operatori di Nausicaa di effettuare una pulizia capillare della strada ricorda l’assessore al Decoro urbano e alla Polizia municipale Elena Guadagni -. Perché questo servizio sia davvero efficiente è però necessaria la collaborazione di tutti, a cominciare dagli automobilisti che devono fare attenzione a non parcheggiare sulle strade interessate dal servizio negli orari indicati e riportati, tra l’altro, anche sui cartelli stradali. Ricordo che per le auto in divieto di sosta nelle aree oggetto dello spazzamento meccanizzato è prevista non solo una sanzione, ma anche la rimozione. Invito quindi tutti gli automobilisti a osservare quanto prescritto per evitare multe e disagi, ma anche per dare il proprio contributo per una Carrara più pulita”.