Il 10 e 11 febbraio 2024, presso Villa Cuturi a Marina di Massa, si è tenuta la tredicesima edizione del Concorso Internazionale per giovani musicisti “Città di Massa” curata dall’Associazione Musicale Diapason APS con il patrocinio del Comune di Massa.
Giovani artisti provenienti da tutta Italia e non solo si sono esibiti dinanzi ad una commissione formata da docenti e musicisti di fama nazionale e internazionale. In particolare quest’anno ha presieduto la commissione il M. Colin Attard, direttore artistico del Gaulitana Festival di Malta.
I nomi dei vincitori del Primo Premio Assoluto delle varie sezioni: per la sezione Solisti, cat. A (da 8 a 10 anni) Tommaso Martelli (violino); cat. B (da 11 a 12 anni) Alessandro Reni, Lara Antonini (chitarra); cat. D (da 15 a 17 anni) Federico Gavarini (clarinetto); cat. E (da 18 a 22 anni) Carolina Orione (pianoforte); per la sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, cat. Q (solisti) Aurora Lucia Rosignoli (flauto traverso);
Hanno fatto parte delle commissioni i Maestri Colin Attard, Veronica Pucci, Eugenio Grossetto, Paolo Ognissanti, Marco Falaschi, Oriano Bimbi, Claudio Cozzani e Marco Podestà.
Il concorso si è concluso con il concerto dei vincitori, tenutosi domenica 11 febbraio alle 17.30 nel salone di Villa Cuturi