Un terremoto di magnitudo Mw 4.2 è avvenuto nella zona: 5 km NE Calestano (PR), il
- 09-02-2024 13:06:21 ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 44.6350, 10.1680 ad una profondità di 21 km.
Una scia di scosse si è ripetuta per 121 volte, tra Modena e Parma. Cinque solo nella giornata di oggi: tra il 3 e 4.2. Le profondità sono mediamente intorno a 18-20 chilometri, con eventi che raggiungono profondità anche maggiori. Finora le scosse di magnitudo maggiore si sono verificate nel pomeriggio del 7 febbraio (3.4), la scorsa notte (3.4) e alle 13 di oggi (4.2) con quella che è stata la più forte fino ad ora registrata.
Lo sciame è dovuto allo spostamento dell’Appennino Emiliano Romagnolo verso nord-est. Uno spostamento di 1-2 millimetri l’anno.
Statisticamente, la maggior parte di esse termina dopo pochi giorni o qualche settimana – spiega l’Ingv –, ma in alcuni casi possono durare più a lungo, soprattutto nei casi in cui si manifesti un terremoto più forte. L’area interessata dall’attuale sequenza è posta in una fascia a pericolosità sismica media e non è distante dalle zone dell’Appennino settentrionale caratterizzate da pericolosità molto alta, come quelle della Val di Taro e della Garfagnana”.
Sospesa la circolazione dei treni
Circolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale dalle 13.30 tra Fornovo e Borgo Val di Taro, nel Parmense, sulla linea Pontremolese (Parma-La Spezia), per effettuare verifiche tecniche a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.2 registrata a 5 chilometri da Calestano. Nella zona è in corso uno sciame sismico con almeno un centinaio di scosse dall’altro ieri. Trenitalia sta attivando un servizio sostitutivo di autobus .A seguito della sospensione i treni Regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni o limitazioni di percorso.