Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana annuncia l’apertura della mostra di Nicola Bertellotti dal titolo “Ora che capovolta è la clessidra” presso lo Spazio Arte BVLG a partire da sabato 10 febbraio fino a lunedì 1 aprile 2024. La mostra in oggetto è la quinta di una serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la Direzione Artistica di Fabiola Manfredi.


La mostra offre uno sguardo approfondito sull’ontologia del lavoro di Nicola Bertellotti, che si configura come un’antropologia per icone, nella sua più pura essenza etimologica: i suoi scatti ci raccontano dell’Uomo. L’uomo che fu, che ha architettato, edificato e decorato gli spazi in essi presentati; che li ha vissuti e consunti, lasciando le proprie tracce in essi; che ora è polvere e quanto mai viva presenza in quelli che oggi sono i suoi mausolei.


Questa sua prospettiva di rilettura, non meramente fotografica bensì anche letteraria, viene governata da un criterio associativo che procede per suggestioni mitologico/cinematografiche, originando un titolo/citazione per ogni singolo pezzo, quasi poetica nomenclatura attribuita da un surreale conservatore museale.
Nei tasti divelti di un pianoforte sghembo, nelle scenografie di un teatro ridotto in macerie, nelle colonne resistenti alla conquista di moquette di licheni, Bertellotti ci mostra l’annosa competizione tra Natura e Cultura, le cui battaglie hanno costellato la lunga Età Moderna d’Europa e, in primis, d’Italia. Ideale di bellezza da imitare, modello di perfezione cui avvicinarsi con la pittura, nel Rinascimento, la Natura, diviene la sfida da superare per mezzo dell’artifizio pittorico manierista, per poi riappropriarsi, con la giustizia del Tempo, di ciò che la Cultura le ha sottratto.

Nella beltà dell’abbandono di tali luoghi la macchina di Bertellotti, vera e propria “camera delle meraviglie”, diviene testimone oculare del patrimonio del Vecchio Continente catturando e presidiando nel suo scrigno le precarie epifanie di un Bel Paese, il cui tempo di permanenza non ci è dato conoscere. La lente e lo sguardo del fotografo Bertellotti ci cullano in un fantastico sogno alle soglie tra mondi.
Il CDA e la Direzione BVLG: Continua il percorso di Arte BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Con questo spirito abbiamo voluto consegnare lo spazio espositivo agli artisti locali, consapevoli che lo sguardo verso l’arte è fondamentale per comprendere il nostro territorio.


La mostra che partirà il prossimo 10 febbraio permette di osservare un fotografo di Pietrasanta che si sta facendo conoscere ed ha vinto premi importanti a livello nazionale e internazionale.

Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla bellezza.

Apertura sabato 10 Febbraio 17.30 – 20.30
10 Febbraio – 1 Aprile 2024
venerdì – sabato – domenica 16.00 – 20.00
apertura straordinaria: lunedì 1 Aprile
Ingresso gratuito