Il direttore di Neonatologia e Pediatria dell’ospedale Apuane Graziano Memmini è stato eletto consigliere regionale della Società italiana di pediatria (SIP) – sezione Toscana per il quadriennio 2023-2027.

Un incarico di prestigio, dunque, per il dottor Memmini, originario di Pontedera e dal 2002 direttore di struttura complessa di Pediatria a Massa Carrara. Dopo la laurea all’Università di Pisa nel 1985 e vari diplomi di specializzazione, ha lavorato dal 1992 al 1993 (come assistente medico di Pediatria) a San Miniato, dal 1994 al 2000 (come dirigente di primo livello di Pediatria) all’ospedale di Empoli, dal 2000 al 2002 (sempre come dirigente medico di primo livello di ruolo) all’ospedale di Livorno, fino alla nomina come direttore della struttura di Pediatria dell’allora Azienda USL 1 di Massa Carrara, avvenuta nel luglio 2002.

La Società Italiana di Pediatria (SIP) è nata nel lontano 1898 proponendo un’innovazione che avrebbe segnato un grande cambiamento nei decenni successivi: separare la cura e l’assistenza del bambino malato dalla medicina generale dell’adulto. La SIP rappresenta la casa comune dei pediatri italiani perché vi partecipano pediatri universitari, ospedalieri, di famiglia e di comunità. La sua mission è “promuovere e tutelare la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia difendendone i diritti nella società sin dal concepimento”.