Si è riunita giovedì 21 novembre la “cabina di regia” istituita dagli enti interessati e dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, per continuare a fare il punto sugli interventi previsti nel piano di riorganizzazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest e sull’impiego delle risorse disponibili sul territorio di Massa Carrara, con i sindaci di Carrara Serena Arrighi, di Massa Francesco Persiani e di Montignoso Gianni Lorenzetti  (che è anche presidente della provincia di Massa Carrara).

Al confronto partecipano dunque, con cadenza periodica, Regione, Asl, Comuni e organizzazioni sindacali per monitorare gli impegni assunti il 31 agosto scorso, in occasione della visita al monoblocco e in altre sedi territoriali dell’assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini.

Per Massa e in particolare per la struttura di via Bassa Tambura, l’Azienda USL Toscana nord ovest ha confermato anche nella riunione di giovedì 21 dicembre che si stanno attuando le azioni necessarie con l’obiettivo di mantenere tutti i livelli di servizi.

Per quanto riguarda Carrara, la novità che è stata comunicata dall’Azienda USL Toscana nord ovest è che – nei locali ex Pronto soccorso del Monoblocco – potranno essere allestiti ulteriori 600 metri quadrati di superficie ad attività sanitaria. Questa ulteriore area disponibile consentirà di alleggerire il carico delle attività sia all’interno del Monoblocco che nei moduli prefabbricati, consentendo una gestione più ordinata e funzionale degli spazi. 

Il direttore degli ospedali Giuliano Biselli ha confermato, anche nella riunione odierna, che verranno mantenute a Carrara tutte le attività attualmente presenti.

E’ stato inoltre ribadito che fino a quando non saranno completati i lavori nelle nuove strutture i vari servizi continueranno ad essere regolarmente garantiti nelle attuali sedi di erogazione.

Questo percorso all’insegna della condivisione e della trasparenza proseguirà regolarmente. L’obiettivo della “cabina di regia” – che tornerà a riunirsi il prossimo 10 gennaio – è infatti quello di lavorare in sinergia, per il bene della comunità, svolgendo un ruolo di monitoraggio e di controllo sugli interventi in atto per continuare a garantire l’assistenza sanitaria nel territorio di Massa Carrara.