Il Governo ha espresso parere favorevole alla Camera per la proposta relativa alla Direttissima Fivizzano-Mare, con alcune riformulazioni tecniche.
Questa proposta era stata presentata dalla deputata Chiara Tenerini di Forza Italia, che aveva evidenziato l’importanza di questo progetto per la regione di Massa Carrara. Il progetto mira a collegare la Lunigiana e la costa Apuana con una moderna infrastruttura stradale, favorendo lo sviluppo economico dei territori coinvolti e migliorando la mobilità locale e interregionale.
La proposta di realizzare questa direttrice stradale esisteva già in linea di massima dal 1958, ma è stata accantonata e ripresa in varie fasi nel corso degli anni.
Oggi si parla di una strada a scorrimento veloce che porterebbe in meno di 20 minuti da Carrara a Fivizzano e in circa 50 minuti a Reggio Emilia, collegandosi poi con la E6 del Brennero; allo stato attuale le forze politiche locali hanno sottoscritto un atto per l’inserimento della Fivizzano-mare nel programma regionale di sviluppo
La deputata chiedeva al Governo di valutare l’opportunità di inserire questa infrastruttura nell’Accordo per la coesione con la regione Toscana, tenendo conto del livello di progettazione, delle risorse disponibili e dei tempi di realizzazione.
La proposta è stata accolta con alcune modifiche tecniche.