Dagli ultimi modelli, il grosso delle precipitazioni è previsto tra il tardo pomeriggio e la metà della sera: temporali diffusi, localmente forti e persistenti.

Eugenio GIANI

«Stiamo seguendo con la sala operativa da tutta la notte la perturbazione che sta attraversando la Toscana, pronti a intervenire in caso di necessità. In atto temporali in particolare sui rilievi della provincia di Massa-Carrara e sull’Appennino».

«Sotto osservazione i livelli dei fiumi: il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese – aggiunge Giani  Nelle prossime ore i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento, sia quelli del reticolo secondario sia principale».

AGGIORNAMENTO ORE 10.30

Rovesci localmente temporaleschi stazionano in Alta Lunigiana (specie fra i comuni di Mulazzo, Filattiera e Pontremoli) in estensione al crinale e versante parmense dell’Appennino. Lungo la costa precipitazioni deboli ed intermittenti accompagnate da raffiche di Scirocco e clima molto mite.

Nella notte ci sono stati alcuni interventi per alberi caduti sulla sede stradale e piccoli smottamenti a Pistoia, Massa Carrara e Lucca.

In aumento il Magra a causa delle precipitazione a monte in Lunigiana, la portata a Pontremoli è quasi 400 metri cubi al secondo.

È prevista un’intensificazione dei fenomeni dalle ore 18-19 di oggi fino alle prime ore della giornata di domani, a partire dalle aree di nord ovest della Toscana