Il segretario del Partito Democratico di Massa, Enzo Romolo Ricci, si è dimesso durante un’assemblea comunale.

Le dimissioni sono state l’unico argomento dell’assemblea e sono arrivate dopo una relazione di Ricci che ha toccato vari temi, dalla situazione nazionale e internazionale a quella locale. Durante la relazione, Ricci ha rievocato il suo “intenso” anno di mandato.

Il segretario ha augurato buon lavoro al suo successore. La richiesta di congresso è stata avanzata dalla maggioranza, che ha chiesto di svolgerlo contemporaneamente a quello provinciale.

Ricci era stato eletto segretario nel novembre del 2022 in un momento complicato per il partito, con la sconfitta alle elezioni politiche e l’inizio della fase costituente nazionale.

Ha anche ricordato il suo ruolo come candidato sindaco di Massa, che aveva assunto per sopperire alle contraddizioni interne al partito.

Le dimissioni di Ricci iniziano la strada al congresso del partito, che potrebbe essere un’occasione per mettere sul tavolo nuove proposte e idee. Ricci ha sottolineato l’importanza di un cambio di paradigma e di un partito che non pensa solo alle prossime elezioni, ma che affronta proposte diverse.

Ha espresso la speranza che il congresso sia un luogo in cui si discutono idee e proposte, anziché limitarsi a una mera conta delle tessere, e ha auspicato un congresso serio con valutazioni su proposte e mozioni che uniscano diverse sensibilità.

Ha invitato i membri del partito a mostrare senso di responsabilità e lealtà verso il partito.