Martedì 24 ottobre 2023 sospesa l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, "Verde Magico" e l'Accademia di Belle Arti. Chiusi i cimiteri  e i parchi pubblici

A seguito dell'allerta codice arancione per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, dalle ore 00.00, alle 23.59 di martedì 24 ottobre 2023, emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana, la Sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato l’ordinanza n. 63 in cui si dispone, per tutta la giornata di martedì 24 ottobre, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo,  la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l’Accademia di Belle Arti.
E’ prevista, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali e dei parchi pubblici cittadini.

Come si legge nell’ordinanza, le indicazioni riportate nell’allerta evidenziano uno scenario di potenziale rischio e di vulnerabilità del territorio comunale, non quantificabile preventivamente con sufficiente accuratezza nel tempo e nello spazio e suscettibile di determinare occasionale pericolosità per l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni. Per questo è stato ritenuto opportuno provvedere, a tutela della pubblica incolumità, alla sospensione delle attività che presentano rischi connessi ai fenomeni temporaleschi e alla chiusura dei luoghi che possano esporre le persone a situazioni di  pericolo, anche in relazione ai disagi per la sicurezza della circolazione stradale connessi a possibili allagamenti.
L'ordinanza è scaricabile sul sito del comune web.comune.carrara.ms.it