Il 20 ottobre è in programma uno sciopero generale che coinvolgerà diversi settori in Toscana e in tutta Italia. Questo sciopero comporterà disagi nei servizi riguardanti scuola, sanità e trasporti. Alcune delle principali implicazioni includono:
- Trasporti : I treni sulle linee nazionali e regionali subiranno una fermata dalle 21:00 di giovedì 19 ottobre alle 21:00 del giorno successivo. Il personale delle Ferrovie dello Stato Italiane, di Trenord e di Italo parteciperà allo sciopero, coinvolgendo servizi di Alta Velocità, Lunga Percorrenza e Regionali. Ci potrebbero essere modifiche alla viabilità anche prima e dopo l’orario ufficiale di inizio e fine dello sciopero.
- Mezzi pubblici e trasporti : Lo sciopero coinvolgerà anche i mezzi pubblici locali e il trasporto marittimo, interessando sia le isole maggiori che le minori. Il settore autostradale sarà coinvolto dall’azione di sciopero dalle 22:00 del 19 ottobre alle 22:00 del 20 ottobre.
- Scuola : Nell’ambito scolastico, è stato proclamato uno sciopero generale nazionale. La circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato lo sciopero per l’intera giornata del 20 ottobre 2023. Sono coinvolti i sindacati Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas, USI – Unione Sindacale Italiana e USI – Educazione. Questo sciopero riguarderà tutto il personale della scuola, compresi quelli a tempo indeterminato, a contratto determinato, con contratti precari e atipici.
L’astensione dal lavoro coinvolgerà sia settori pubblici che privati e avrà un impatto significativo su vari servizi e trasporti in tutta la regione.