Lotta alle perdite idriche, nuovi interventi al via per GAIA S.p.A.: sono partiti da Via dei Corsi, nel comune di Carrara, i lavori per la sostituzione massiva delle condotte idriche. Si tratta del maxi intervento targato “WaDis-Water loss control&Digital Innovation Strategy”, del valore di 40 milioni complessivi per tutto il territorio gestito, per il quale il Gestore ha ottenuto 25 milioni di euro di fondi PNRR. Questo intervento di sostituzione massiva, facente parte di WaDis, è destinato ai tre comuni della costa apuana Carrara, Massa e Montignoso e prevede un investimento totale di oltre 3 milioni e 600 mila euro.
Il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Oltre 8.200 metri di tubazioni più vetuste nei comuni di Carrara, Massa e Montignoso saranno completamente rinnovate e sostituite:
iniziamo a vedere i frutti dei finanziamenti PNRR e della nostra pianificazione, sulla quale abbiamo investito con tenacia. GAIA sta compiendo sforzi enormi in termini di progettazione, allocazione di risorse e realizzazione degli interventi. Continuiamo ad affrontare con serietà la lotta alle perdite, attraverso le sostituzioni massive, ma anche con la digitalizzazione nel settore e la prevenzione delle criticità, un lavoro strutturale che rivoluziona l’approccio al modo di gestire il servizio idrico.”Dopo via dei Corsi, le sostituzioni massive di GAIA proseguiranno in via del Fossone Basso e via del Fossone Alto sempre a Carrara, per poi proseguire nel Comune di Massa, in Via del Duca e Via Pariana, e arrivare in Via del Pero a Montignoso. Successivamente, in una seconda fase di lavori, i cantieri saranno aperti a Carrara in Via Fossa Maestra, Via Vignaletto e Via Galilei; e a Massa in Via Donizetti, Via Verdi, Via Rossini e Via Frangola. La programmazione degli interventi seguirà il percorso indicato, fatto salvo piccole variazioni durante le lavorazioni secondo necessità. Il progetto WaDis punta alla riduzione delle perdite e la digitalizzazione delle reti, oggetto del finanziamento PNRR, con l’obiettivo dichiarato di abbattere sostanzialmente l’attuale volume idrico annuo disperso dagli acquedotti in gestione su larga parte del territorio.
Tutti i lavori, nei comuni di Carrara, Massa e Montignoso, si concluderanno entro la fine del 2024.