Si chiama ‘Fidarse è ben non fidarse è meghjo. Ridi, impara e proteggi’ la commedia dialettale che ha debuttato giovedi pomeriggio al Teatro Comunale dei Servi. Uno spettacolo comico che lancia una vera e propria campagna mediatica per informare, prevenire e contrastare le truffe agli anziani.
Protagonisti alcuni attori delle compagnie dialettali massesi più conosciute: Teatro comico dialettale massese, Teatro città di Massa e Pan fatto ‘n cà. Vengono rappresentate, in modo comico e divertente, le più comuni tipologie di raggiro perpetrate nei confronti delle persone anziane e, al termine di ogni spettacolo, viene consegnato un opuscolo informativo contenente i numeri utili e tutte le indicazioni da seguire in caso di necessità.
L’evento rientra in un progetto più ampio, a carattere generale, del Ministero dell’Interno, che destina ogni anno una quota del Fondo Unico Giustizia alla realizzazione di campagne di tipo informativo, divulgativo e formativo (nonché supporto anche psicologico) alla popolazione anziana per scongiurare situazioni di rischio.
Le attività prevedono, oltre la commedia, anche il coinvolgimento diretto delle Forze dell’ordine, del personale specializzato e degli anziani stessi come testimonial, per spiegare ai coetanei i metodi per difendersi meglio con la programmazione di incontri formativi presso i centri socio-ricreativi del territorio.
Lo spettacolo è stato inoltre registrato per la realizzazione di un videoclip che verrà trasmesso da Antenna 3 nei prossimi giorni
E’ la prefettura che si è fatta promotore del progetto, ideato dagli Uffici del settore Sociale del Comune e realizzato in collaborazione, oltre che con la Prefettura, anche con la Questura di Massa Carrara, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. Al debutto il prefetto Guido Aprea, l’assessore Mangiaracina, il comandante provinciale dei Carabinieri Americo di Pirro, il questore Santi Allegra, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Massimo Mannucci, che il Sindaco Francesco Persiani ha ringraziato sentitamente per questa importante collaborazione.
Ultimo appuntamento oggi alle 18, sempre al Teatro dei Servi con ingresso libero dietro prenotazione.