Sciame sismico: 55 scosseOltre 55 scosse registrate nella zona di Marradi da quella più forte delle 5.10, uno sciame sismico ancora in corso. Ringrazio tutto il nostro sistema regionale di emergenza sanitaria e Protezione Civile attivato immediatamente per assistenza alla popolazione. Proseguono le verifiche agli edifici, segnalati alcuni distacchi di intonaco e crepe.
Evacuata RsaL’Asl centro ha provveduto immediatamente a mettere in sicurezza a scopo preventivo la struttura di Villa Ersilia, residenza per anziani di Marradi. I vigili del fuoco presenti sul posto hanno evidenziato lesioni strutturali che a causa dello sciame sismico potrebbero compromettere la sicurezza della residenza. Pertanto in accordo con l’amministrazione comunale l’Asl ha già attivato le operazioni di trasferimento dei 30 anziani presenti al momento a Villa Ersilia che in primo luogo saranno trasferiti nelle strutture vicine per garantire la prossimità ma al tempo stesso sono già pronte per la accoglienza anche strutture presenti in altre zone del territorio aziendale
La SoprintendenzaDai Comuni di Marradi e Borgo San Lorenzo “non ci sono segnalazioni” di criticità; i vigili del fuoco andranno a fare una verifica a Palazzuolo Sul Senio dove è stata segnalata “la caduta di intonaco” in una cripta, “una cosa lieve”. Lo fa sapere Antonella Ranaldi, soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per Firenze ePistoia e Prato. Nessuna segnalazione di criticità, per il momento, dai principali musei e siti fiorentini, tra cui il Duomo, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e i museo del Bargello. Secondo quanto si apprende, sono tuttavia in corso le opportune verifiche e approfondimenti sul patrimonio culturale cittadino.
Mugello, distacchi di intonaco e crepe in immobili Verifiche di edifici da parte dei vigili del fuoco a Marradi, Borgo San Lorenzo e Palazzuolo sul Senio, in Mugello. Secondo quanto spiegato segnalate al momento qualche caduta di intonaci e crepe in alcuni immobili. Sul posto già al lavoro due squadre dei vigili del fuoco coordinate da funzionari.

Torna regolare la circolazione Av Firenze-Bologna

Rallentata dalle 5.30 circa per controlli sulla rete dopo la scossa di terremoto che ha interessato la zona, la circolazione ferroviaria alta velocità tra Firenze e Bologna è tornata regolare dalle 8. Lo fa sapere Rfi. La circolazione rimane sospesa in via precauzionale sulla linea Firenze-Faenza tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Circolazione tornata regolare sulla linea Pontassieve-Borgo San Lorenzo. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria del traffico regionale.