Lunedì 18 settembre nel consiglio comunale di Massa si voteranno gli 11.000.000 di euro di variazione al piano degli investimenti per i lavori di bonifica della “Buca degli Sforza”.
Sarebbe utile per la città che la delibera passasse con un voto unanime da parte del consiglio comunale, così da cogliere un risultato importante per la storia del territorio, premiando l’impegno di associazioni e cittadini.
Governare un territorio per Azione significa questo: portare a casa risultati concreti. Come tutti sappiamo, la storia della “Buca degli Sforza” è lunga e complessa. Ha inizio con gli sversamenti abusivi, risalenti agli anni sessanta, accompagnate dalle successive indagini della Procura della Repubblica e nel 2008 dalle prime analisi che fecero emergere la contaminazione di 10.000 metri quadrati di terreni.
Abbiamo due linee di finanziamento:
1) PNRR (11.000.00 € per l’intervento vero e proprio)
2) Fondi regionali (questi ultimi 200.000 € per la progettazione con gara svolta ed assegnata).
Con l’illustrazione in commissione lavori pubblici da parte dell’Amministrazione e con la discussione in consiglio comunale di lunedì, questa vicenda sarà ad una svolta. Crediamo che questo sia uno di quei momenti in cui la politica debba dare un segnale di responsabilità con un voto unanime e favorevole dei propri rappresentanti in consiglio.
Azione, da parte sua, vigilerà con i propri rappresentanti nelle Istituzioni, sull’andamento della gara europea, che dovrà essere indetta e vedere i lavori chiusi, come prevede il PNRR, nel primo semestre del 2026.
Segretario comunale
Alfredo Camera