Da stamani alle 13 l’aeroporto di Marina di Massa-Cinquale è stato riaperto. Non è arrivata l’ufficialità della notizia, ma il tutto è stato annunciato dal sindaco Francesco Persiani tramite un breve post sui propri social: ““Mi è stato riferito dal Commissario Del Carlo che Enac ha già annullato il provvedimento di chiusura dell’aeroporto e che dalle 13 circa sono ripresi i decolli. Come avevo annunciato il problema creato ieri è stato prontamente affrontato e risolto.” Scrive ancora Persiani, aggiungendo anche il “Pegaso” 118 decolla senza l’Aeroclub”.
In pratica lo scalo è stato solo bloccato ieri sera dai responsabili dell’Aeroclub che fino a ieri gestivano lo scalo a seguito del decreto di chiusura dell’aeroporto stabilito in un decreto da Enac l’autorità in materia per gli aeroporti a partire da lunedì 21. Quindi dalla mezzanotte di quella data i responsabili dell’Aeroclub non potevano più essere presenti nell’aeroporto e soprattutto non potevano gestire i vari servizi antincendio compreso.
Stamani, poi, era stata avanzata un’ipotesi: nel caso che lo scalo fosse rimasto chiuso per giorni il “Pegaso” sarebbe stato portato in Versilia nella piazzola dell’ospedale dedicata agli elicotteri. Fortunatamente la struttura è rimasta non operativa per poche ore ma anche in queste lasso di tempo l’elicottero “Pegaso” del soccorso 118 è rimasto fermo per la mancanza del servizio antincendio che, come è noto, era gestito dall’aeroclub sia per l’aeroporto che per l’elisoccorso-
Ma come si è giunti a questa rapida riapertura dello scalo? Stamani, come annunciato, i gruppi di opposizione: Pd, Massa è un’altra cosa, Cinque stelle assieme a consiglieri dell’Amministrazione provinciale si sono recati dal Prefetto Apuano dott. Guido Aprea.
L’incontro era stato espressamente richiesto per esprimere la preoccupazione per la situazione che si era venuta a creare nello scalo con la chiusura. Preoccupazione soprattutto per il futuro dell’elisoccorso. Il rappresentante del Governo locale ha detto ai gruppi che li avrebbe ricevuti domani mattina perché prima voleva parlare con le varie amministrazioni Comune, Provincia.
Il Prefetto intanto ha scritto al Commissario Del Carlo, Enac, Sindaco di Massa, al Segretario Snalv di Firenze, ed al Comandante dei Vigili Urbani.
Grazie appunto al suo intervento la situazione si è sbloccata con l’arrivo dei Vigili del Fuoco nell’aeroporto e soprattutto con l’annullamento da parte di Enac della chiusura.
La loro presenza stabile nello scalo, appunto, ha permesso anche la riattivazione del “Pegaso”.