“In questi ultimi giorni si sta molto dibattendo sul rischio che molti o parte dei progetti finanziati con il PNRR possano rischiare di vedersi private le risorse.
Si vocifera che circa 13 Mld verranno stralciati e dirottati ad esempio sul Fondo coesione e sviluppo o sul Fondo complementare. Purtroppo le notizie che giungono da Roma e nel nostro caso anche da Firenze sono ancora ufficiose e frammentarie.
Sono convinto che il Governo Meloni sia perfettamente consapevole che il Paese non può permettersi di perdere questa sfida e che il confronto con l’Europa non potrà che garantire le linee di finanziamento già in essere. In attesa dei necessari chiarimenti, l’obiettivo che ci siamo posti come Comune di Massa è in primis quello di predisporre dei progetti validi e coerenti con le risorse messe a disposizione ma soprattutto quello di rispettare le scadenze e lo stringente cronoprogramma.
Posso rassicurare i massesi che in questi mesi il settore Lavori Pubblici ha lavorato tenacemente e con grande dedizione, recuperando molto del tempo perduto in precedenza, migliorando molti progetti, recuperando ulteriori risorse e soprattutto apportando tutti quegli accorgimenti per sopperire a iniziali carenze di studio e progettazione.
Non sono mancate e non mancheranno difficoltà legate all’aumento del costo delle materie prime oppure all’adeguamento agli strumenti urbanistici, ma il lavoro svolto in questi primi mesi dalla Giunta e dal Consiglio Comunale assieme agli uffici tecnici e i vari studi di progettazione esterni ha permesso in poco tempo di mettere in salvaguardia le fondamentali opere pubbliche la cui realizzazione potrà cambiare il volto della città. L’autunno che si avvicina sarà il banco di prova più importante per comprendere quali e quanti progetti potranno essere completati nei tempi imposti dal PNRR.
Fino ad oggi abbiamo centrato con successo tutti gli obiettivi che il cronoprogramma legato al PNRR ha imposto agli enti locali. Noi ci siamo e non intendiamo mancare gli impegni così come ci batteremo perché nulla venga definanziato, anche solo parzialmente.
Questi fondi che abbiamo intercettato serviranno a proiettare nel futuro la nostra città, dandole infrastrutture nuove e funzionali, ed è con questa consapevolezza che ci stiamo impegnando a fondo per Massa e per il suo domani.”
Il Sindaco Francesco Persiani