Il 12 agosto scadono i 30 giorni dalla data di pubblicazione sul sito della Regione Toscana, finestra di tempo in cui si potevano presentare le osservazioni in merito al PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) relativo alla richiesta di rinnovo delle autorizzazioni da parte di Programma Ambiente Apuane S.p.A., gestore della discarica.

La sezione di Montignoso della Lega ha presentato un testo di osservazione evidenziando che dai documenti presentati dal gestore si evince la volontà di continuare a scaricare il percolato in pubblica fognatura nonostante vengano sistematicamente sforati i paramenti canonici con richiesta in deroga. Già nel 2022 il gestore idrico GAIA aveva sospeso tale scarico dopo la prescrizione di ARPAT. In seguito a questa ed altre criticità rilevate nella gestione del sito, la Lega ha chiesto di rispettare la volontà dei consigli comunali di Montignoso, Massa, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Seravezza, che si sono espressi per chiedere l’iter più veloce possibile per la chiusura e la messa in sicurezza del sito.

Ricordando inoltre che il Consiglio Regionale della Toscana si era già espresso in merito, votando favorevolmente una mozione per la chiusura già nel 2017, quando era stato rilevata la non conformità dell’impianto dovuta al non rispetto delle percentuali nei rapporti fra rifiuti inerti e rifiuti contenenti amianto previsti nell’autorizzazione (70% – 30%).

Michela Bertelloni

Capogruppo Consiliare Lega Toscana – Salvini Premier Comune di Montignoso