FENOMENI PREVISTI

PIOGGIA: nel resto della giornata di oggi, martedì, possibilità di isolate precipitazioni, anche temporalesche, sulle zone interne centro meridionali, con cumulati medi non significativi e punte massime non elevate. Per domani, mercoledì, possibili isolate precipitazioni sui settori appenninici e sulle zone interne centro meridionali con cumulati medi non significativi e punte massime non elevate.
TEMPORALI: nel resto della giornata di oggi, martedì, possibilità di isolati temporali sulle zone interne centro meridionali. Per domani, mercoledì, possibili temporali pomeridiani a carattere isolato sui settori appenninici e sulle zone interne centro meridionali. Sia oggi che domani colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.
VENTO: dal pomeriggio di oggi martedì e fino alla mattinata di domani, mercoledì, vento sostenuto inizialmente di Libeccio (SO) con forti raffiche sull’Arcipelago settentrionale (Capraia e Gorgona) sulla costa centrale (tra Livorno e Piombino) e sui crinali appenninici e sottovento ad essi (alto Mugello). Dalla sera e nel corso delle primo ore di domani, mercoledì, vento in rotazione a Ponente (O) e poi a Maestrale (NO) con ancora forti raffiche su tutto l’Arcipelago, sulla costa centrale, sul canale di Piombino, e anche sulla costa Maremmana. Attenuazione graduale a partire dalla mattinata.
MARE: oggi, martedì, moto ondoso in aumento fino a mare agitato o molto agitato a largo (a nord di Capraia) sul mar Ligure e sulla costa centro settentrionale. Domani, mercoledì, in attenuazione a mare molto mosso sulla costa centro settentrionale in intensificazione e molto mosso o a tratti agitato sul Tirreno settentrionale, sul canale di Piombino e sull’Arcipelago meridionale. Generale attenuazione dalla mattinata e nel corso del pomeriggio