26 luglio 2023, ore 21.00- MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) ricorda Giovanni Jannello (1923- 1998) per i 100 anni dalla sua nascita.
Jannello, giornalista, poeta e drammaturgo ha scritto una ventina di commedie in dialetto massese rimaste nella storia e premiate a livello nazionale in rassegne di compagnie amatoriali oltre a racconti in prosa e versi che hanno caratterizzato la storia della cultura massese.
A ricostruire il suo lavoro di autore e di organizzatore- in campo teatrale è stato tra i fondatori del Città di Massa- una serie di letture e interventi coordinati dal figlio Riccardo, giornalista e scrittore, che condurrà la serata.
Parteciperanno con le loro testimonianze Paolo Giannotti, che ricostruirà la storia letteraria dialettale con il ruolo svolto da Jannello, Fernando Petroli, Fabio Cristiani, Giuseppe Cuturi, Roberto Borghini, Mario Ricciardi, Stefania Buffa, Maria Rosa Cavazzuti, Vasco Lari, Pietro Chesi, Francesco Bigini, Franco Frediani.
Recentemente la compagnia del teatro Comico Dialettale Massese ha riportato sul palcoscenico del Teatro Guglielmi la “Casa” di Giovanni, “Votate Isidoro”, uno dei lavori più iconici di Jannello.
Ricordiamo inoltre la ricorrenza del trentennale del volume “Robba de ca’ nostra. Spaccati di vita massese” che rappresenta un punto cruciale della letteratura dialettale.
Da Roma sarà presente anche l’altro figlio di Giovanni, Nicola, giornalista Rai, scrittore e saggista.
Durante la serata sarà esposto il quadro a firma di Mario Angelotti, Il Conte Gio’, che rappresenta la prima scenografia di “In te la cantina de Battì”.