Ultima chiamata per i giovani che vogliono far parte delle ‘magliette arancioni’ della rassegna in programma dal 7 al 10 settembre a Carrara. Si chiude con la fine di luglio anche la lista delle attività ricettive e di ristorazione.
La fine di luglio segna importanti scadenze nel calendario del festival con-vivere che fra poco più di un mese si prepara ad animare il centro storico di Carrara con la XVIII edizione ricca di iniziative in programma dal 7 al 10 settembre: dibattiti, incontri di parola, concerti, laboratori per bambini e di cucina e tanto altro ancora. Sono quindi gli ultimi giorni per diventare protagonisti del festival e contribuire al suo successo con le varie forme di collaborazione previste.
Ospitalità. Partiamo quindi dalle attività di ristorazione e ricettive che possono partecipare alla ‘’sezione ospitalità del festival inviando l’adesione entro il 31 luglio. Ricordiamo che ogni anno le quattro giornate di con-vivere richiamano nelle strade e nelle piazze del centro storico migliaia di persone, tantissimi turisti e curiosi. La rassegna sin dal primo anno si propone di offrire un’esperienza completa a chi partecipa al festival e per questo è aperta alla collaborazione con le strutture ricettive e di ristorazione del territorio che possono affiliarsi al sito ufficiale dell’iniziativa così da rendere l’esperienza coinvolgente e ricca di servizi. Aderire all’iniziativa significa anche avere la possibilità di essere segnalati sulla pagina dedicata all’ospitalità del sito ufficiale. Per farlo basta compilare il form disponibile sul sito internet del festival inserendo le informazioni richieste e la proposta.
Per le attività di ristorazione del centro storico è prevista una ulteriore pagina dedicata sia nel sito che all’interno del libretto. Le iniziative a cui aderire sono due: proposta di un piatto con prodotti tipici locali a prezzo convenzionato per il pubblico e la ‘caccia ai tesori di Carrara’ giunta alla seconda edizione. Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa e ai progetti basta contattare la segreteria all’indirizzo e-mail dedicato: info@con-vivere.it.
Carraraperta: con la fine del mese termina anche la possibilità di essere segnalati nel libretto del festival e sul sito nelle pagine dedicate agli eventi che si svolgono in città nei giorni del festival, che, seppur non rientrano nel programma del festival e sono organizzati autonomamente da chi li segnala, contribuiscono ad animare il centro storico della città e a renderlo ancora più ricco di proposte culturali. Hanno già aderito diverse associazioni ed enti che hanno in programma iniziative o mostre dal 7 al 10 settembre.
Volontari. Sono gli ultimi giorni anche per entrare a far parte della vera e propria macchina organizzativa del festival con-vivere. Stiamo parlando dei volontari, le ormai famose ‘magliette arancioni’ che sono essenziali per la buona riuscita di tutte le iniziative in programma durante le quattro giornate della rassegna. Possono partecipare studenti maggiorenni e minorenni (minimo 16 anni), in tal caso con il permesso dei genitori. I compiti sono quelli di assistenza eventi e conferenze che vanno dal supporto all’accesso del pubblico in platea (controllo file, distribuzione programma), all’assistenza nei punti informativi del festival, oppure nelle squadre di assistenza agli eventi del programma collaterale. A ciascun volontario la segreteria assegnerà 2 o 3 turni nell’arco dei 4 giorni del festival scegliendo tra fasce orarie che all’incirca sono previste dalle 16 alle 20 e dalle 19 alle 23 (per entrambe è previsto il buono pasto). Le domande devono essere consegnate entro lunedì 31 luglio a mano, presso la sede della Fondazione CrC a Palazzo Binelli, via Verdi 7 a Carrara, o per email scrivendo a info@con-vivere.it La conferma della prenotazione dei candidati avverrà via email.
info@con-vivere.it