ore:  15:52 | Maltempo, codice giallo per vento dalla mezzanotte di lunedì per 24 ore

ore:  15:59 | Codice giallo esteso fino alla mattinata di lunedì 15 novembre, in arrivo vento e mareggiate

ore:  12:57 | aggiornamento Allerta Giallo per Rischio idrogeologico, idraulico reticolo minore e Temporali Forti dalle ore 18:00 di sabato 13 novembre fino alle ore 23.59 di Domenica 14 novembre.

ore:  10:05 | allerta codice Giallo per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 18.00 fino alle ore 23:59 di Sabato 13 Novembre 2021.

ore:  12:54 | aggiornamento allerte codice Giallo per: rischio idrog. e temp. forti, dalle ore 07 fino alle ore 23:59 di Mercoledì 03 Novembre 2021; per mareggiate in corso fino alle ore 22.00 di Martedì 02 Novembre 2021; per vento in corso

mercoledì, 27 ottobre, 2021

https://www.antenna3.tv/2021/10/27/intervento-del-gruppo-consiliare-di-forza-italia-sul-consiglio-comunale-dedicato-alla-vertenza-sanac/

Mediavideo Antenna3

INTERVENTO DEL GRUPPO CONSILIARE DI FORZA ITALIA A SEGUITO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEDICATO ALLA “ VERTENZA SANAC ”

di  Redazione web

Interveniamo in relazione a quanto accaduto durante l’ultimo Consiglio Comunale in merito alla vertenza Sanac, solo per tentare di fare chiarezza e spiegare in realtà quale è stata la problematica che ha generato un dibattito imprevisto, ma giustificato dal fatto che nell’assise più importante della città, le forze politiche devono, comunque, confrontarsi sulle varie tematiche e tra queste a maggior ragione quella del lavoro. Spiace solo constatare che nel mentre la maggioranza tutta compatta, ha abbracciato immediatamente la causa degli operai, con l’intento di produrre un documento senza fare polemiche o strumentalizzazioni politiche, la minoranza, dopo aver partecipato alla stesura dello stesso, appena ritornata in sala consiliare, abbia  sollevato dubbi e perplessità sul metodo utilizzato con il chiaro intento di boicottare l’iniziativa alla quale la maggioranza aveva aderito senza se e senza ma. Infatti, alla fine degli interventi e quando i rappresentanti delle maestranze della Sanac avevano già lasciato la sala consiliare, il documento è stato posto in votazione dal Presidente del Consiglio e quindi approvato all’unanimità dalla maggioranza e dalla minoranza.

Un documento sintetico che supera tutte le divergenze politiche e ideologiche, puntando solo sulla risoluzione della vertenza, garantendo l’appoggio totale ai lavoratori a difesa del loro diritto al lavoro :

Il Consiglio Comunale,

Preso atto del documento presentato oggi 25/10/2021 dalle sigle sindacali dei lavoratori Sanac, letto in aula X aprile e sottoscritto ad unanimità dai gruppi consiliari,

 si impegna

 a proseguire l’attività di vicinanza nei confronti dei lavoratori Sanac e a continuare a sollecitare le istituzioni a tutti i livelli , affinché la vertenza diventi una priorità dell’agenda politico/istituzionale.

Si impegna,altresì, ad essere a fianco dei lavoratori a difesa del diritto al lavoro in ogni forma lecita di mobilitazione “.

 

In questi casi, trattandosi di una vertenza che coinvolge molte famiglie, la politica e i politici, i gruppi consiliari, devono trovare una sintesi che permetta di arrivare a quella unità e condivisione necessarie per mettere in campo tutte le iniziative che in qualche modo  possono condizionare positivamente la vertenza, con l’obiettivo di difendere e salvaguardare il diritto al lavoro.

 Per quanto riguarda Forza Italia, stiamo già provvedendo a sensibilizzare i Sindaci  della Lunigiana a intraprendere la stessa iniziativa nei propri consigli comunali , affinché la mobilitazione istituzionale diventi più incisiva nei confronti dell’attuale Governo, che dovrà fornire  delle risposte plausibili in termini di concretezza  nei confronti di Arcellor Mittal, che fino ad oggi ha ricevuto sostanziali benefici.  Di tutto ciò abbiamo già informato gli eletti sul nostro territorio, il Sottosegretario On. Deborah Bergamini e il Senatore Massimo Mallegni, i quali, ognuno per le proprie competenze, si impegneranno ad assumere tutte le iniziative legittime nei confronti del Governo per individuare una soluzione definitiva per la ripresa dell’attività lavorativa dell’azienda Sanac di Massa.

 

IL GRUPPO CONSILIARE DI FORZA ITALIA DI MASSA

LUCA GUADAGNUCCI

PIERGIUSEPPE CAGETTI

STEFANO BENEDETTI           

ore: 14:57 | 

comments powered by Disqus