Emesso aggiornamento allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021. l’allerta è preceduta da una allerta colore giallo sempre per rischio idrogeologico, temporali forti e mareggiate dalle 17 alle 23;59 di Lunedì 4 Ottobre 2021. inoltre dalle ore 6 alle ore 10, sempre di Martedì 5 ottobre 2021, emessa allerta codice giallo sempre per temporali forti, Rischio Idrogeologico e Mareggiate.
FENOMENI PREVISTI
oggi graduale peggioramento per l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione atlantica; precipitazioni, anche temporalesche, sui settori occidentali (in particolare di nord ovest), in intensificazione dalla sera e in estensione alle zone interne. Forti venti meridionali su costa e Arcipelago.
PIOGGIA: tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima parte della mattina di domani precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Fino alla sera di oggi, lunedì, fenomeni più frequenti e probabili sui settori di nord ovest, in serata tendenza a peggioramento con temporali, anche forti, in trasferimento dalle zone costiere e nord occidentali al resto della regione. Nel corso della mattinata di domani, martedì, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. TEMPORALI: oggi, lunedì, possibilità di temporali sparsi dal pomeriggio, inizialmente più probabili sui settori di nord ovest; in serata peggioramento con temporali anche forti possibili su tutti i settori occidentali. Nella notte di martedì temporali sparsi su tutta la regione. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata. VENTO: dal pomeriggio di oggi, lunedì, vento di Scirocco con raffiche fino a 70-80 km/h sull’Arcipelago, costa grossetana e rilievi nord-occidentali. Domani, martedì, rotazione dei venti a Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa centro settentrionale e fino a 80-90 km/h sui crinali appenninici; altrove raffiche fino a 40-50 km/h. MARE: dal pomeriggio di oggi e fino alla sera mare agitato a largo e sulla costa meridionale esposta allo Scirocco; domani, martedì, mare agitato sulla costa centro-settentrionale, molto mosso altrove. Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
|