Il premio internazionale  “Massa, città fiabesca di mare e di marmo”, giunto alla quindicesima edizione,  inizia la cerimonia finale con una lettera aperta al sindaco di Massa: “Mentre gli attuali amministratori della città non ci lesinano belle parole di lode per il premio “Massa città fiabesca” – scrive il presidente  dell’associazione Versilia Club professor Giuliano Lazzarotti –   perseverano nel negare un minimo sostegno di denaro alla presente iniziativa culturale. E allora siamo costretti a fare le nozze con i fichi secchi. Perciò alla premiazione a Villa Cuturi dobbiamo abolire lo spettacolo festoso dei Pedrasamba, dobbiamo abolire il consueto omaggio ai vincitori di una bottiglia del nostro eccellente  vino di Candia,  dobbiamo rinunciare a offrire ai vincitori quei souvenir di marmo bianco apuano scolpiti dallo scultore Michele Monfroni. Andiamo avanti ma siamo costretti a rinunciare  a preparare il giornalino stampato con le poesie vincitrici e con i “raccontini”  vincitori, che veniva dato in omaggio a tutti i  presenti.  Dobbiamo rinunciare al convivio post-premiazione degli autori, dove la giuria e i collaboratori del premio letterario, dopo tanto lavoro con lunghe estenuanti sedute venivano omaggiati  di una cena.

Andiamo avanti con coraggio, tanto a “lor Signori” ma quanto poi interessa valorizzare e incentivare l’enorme flusso turistico  che porta alla città questo premio letterario  “Massa città fiabesca di Mare e di Marmo”?” Insomma, sono tempi di vacche magre ma non per tutti (così sembra).  E non si capisce perchè gli eventi culturali ormai radicati sul territorio vengano messi da parte.  La forza del premio sono sicuramente i poeti e gli scrittori che sabato 25 settembre, alle 17,30,  saranno festeggiati a Villa Cuturi.  Vediamo i vincitori delle varie sezione di questo premio molto partecipato: nella prima sezione A, poesia a tema libero edita o inedita ha vinto Umberto Vicaretti, secondo Vittorio Di Ruocco, terzo Sergio Piloni.  Seconda sezione B libro di poesie edito:  al primo posto un ex aequo tra Loredana Bottaccini e Patrizia Fazzi, secondo Alessandro Agostini, terzo Davide Colacrai. Terza sezione CUn racconto in (max.) cento parole prima classificata Ughetta Aleandri. Finalisti: Giorgio Bolona, Gioia Giusti,  PatriziaMassano, Edda Valentini, Valentina Zinzula. Quarta sezione DLibro di narrativa edito:                                    

1° premio ex-aequo a  Daniela Raimondi e   Daniela Poggi.

Quinta Sezione ELibro di narrativa inedito:

l’opera più votata dal comitato dei lettori è di Francesca Rivolta.  

Sesta sezione FPoesia in dialetto: 1° premio assegno   a Sergio Balestra seguito da  22 finalisti.

Premi anche alla settima sezione G – Arte fotografica: primo premio a  Paola Tintori ,  2° Gianalberto  Briccarello,  terzo Stefano Sani.                                                                            La  cerimonia di  premiazione si svolgerà all’aperto nel giardino di Villa Cuturi a Marina di Massa. .