BOLLETTINO DI VALUTAZIONE DELLE CRITICITÀ
Emissione di Venerdì, 01 Gennaio 2021,
Venerdì, 01 Gennaio 2021
Sabato, 02 Gennaio 2021
PROVINCE INTERESSATE: AREZZO, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, PRATO, SIENA
FENOMENI PREVISTI
un minimo depressionario tra Golfo del Leone e la Sardegna quasi stazionario ed alimentato da aria relativamente fredda in quota determinerà per oggi, venerdì, e domani, sabato, condizioni di tempo perturbato anche sulla nostra regione.
Le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord-ovest e zone occidentali della regione, mentre domani, sabato, in particolare nella prima parte della giornata le precipitazioni interesseranno la regione in modo più diffuso.
PIOGGIA: Oggi, venerdì, piogge sparse su gran parte della regione, più frequenti e abbondanti sulle zone occidentali e di nord-ovest, dove potranno assumere carattere di rovescio o brevi temporali (più probabili tra Arcipelago e zone costiere). Cumulati medi fino a 20 mm sulla costa e nord-ovest, fino a 10 mm altrove; cumulati massimi fino a 30-50 mm sul nord-ovest, in particolare sui rilievi e 20-30 altrove. Intensità oraria fino a 20-25 mm nei rovesci più intensi.
Domani, sabato, precipitazioni diffuse fino al primo pomeriggio, anche a carattere di rovescio (isolati temporali tra Arcipelago e zone costiere), più sparse successivamente. Cumulati medi fino a 30 mm sulla costa, Arcipelago e restanti zone occidentali, 10-15 mm altrove; cumulati massimi fino a 50-70 mm, in particolare sui rilievi di Metallifere, Amiata e del nord-ovest. Intensità oraria fino a 20-25 mm nei rovesci più intensi.
TEMPORALI: Oggi, venerdì, e domani, sabato, possibilità di locali temporali lungo la costa, Arcipelago e zone occidentali prossime alla costa.
VENTO: domani, sabato, venti di Scirocco in ulteriore rinforzo su tutta la regione con forti raffiche sulla costa meridionale e Arcipelago, in particolare a sud dell’Elba.
MARE: domani, sabato, mare fino ad agitato a sud dell’Elba
NEVE: Oggi, venerdì, nevicate generalmente oltre 600-800 metri, temporaneamente a quote inferiori fino al primo pomeriggio su Garfagnana e Lunigiana. Accumuli poco abbondanti a quote di montagna, poco significativi a quote di collina. Domani, sabato, nevicate generalmente oltre 900-1000 metri. Accumuli fino a localmente abbondanti a quote di montagna.