Ho inviato ai Capigruppo Consiliari il documento del Ministero dell’Interno, lo stesso, chiarisce l’applicabilità delle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid -19, alle sedute di Giunta e Consiglio Comunale.
Mi sembra evidente che la lettura dello stesso, conferma la coerenza del Sindaco di Massa, Presidenza del Consiglio ,Segreteria Generale e Dirigenza del Settore, che hanno sempre operato per la massima sicurezza di tutti i partecipanti alle riunioni di Consiglio e delle Commissioni, ordinando con 3 provvedimenti consecutivi del sottoscritto, il sistema della video conferenza. In ciò siamo stati, devo scrivere purtroppo, anticipatori di un sistema che oggi viene legittimato e proposto dal Governo a seguito dell’aggravarsi della situazione. Nel merito, devo dire che sono orgoglioso di ciò, poichè, nonostante le insistenze e le proteste della minoranza, in primis quelle dei consiglieri 5 Stelle che sono forza di Governo ( Sic !!! ), i quali sono arrivati perfino a non partecipare per mesi alle sedute di consiglio, abbiamo resistito ed ottenuto anche nel concreto un importante risultato che è stato quello di garantire la salute a tutti gli amministratori e nessuno e dico nessuno degli amministratori e consiglieri, ha contratto fino ad oggi il Covid-19, cosa diversa ad esempio per il parlamento che ha lavorato sempre in presenza e dove sono diversi i deputati hanno contratto il virus.
Colgo l’occasione per annunciare che i lavori del Consiglio Comunale continueranno in remoto fino alla fine dell’emergenza e per questo mi auguro che, dopo essere finalmente tornata a lavorare in consiglio di due giorni fa, la minoranza continui a svolgere con impegno e costanza la propria attività a favore di tutta la nostra comunità. Ringrazio a nome di tutti i Consiglieri Comunali, il Sindaco Persiani, per l’infaticabile e concreto lavoro che ha svolto e che svolge nella campagna anti Covid-19 e per la salvaguardia della salute di tutti i cittadini di Massa.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MASSA
STEFANO BENEDETTI