E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale il progetto definitivo di ristrutturazione del sottopassaggio pedonale situato nel Viale XX Settembre in località Fossola, di fronte all’istituto scolastico “Domenico Zaccagna”. Si tratta di un intervento da 150.000 euro che permetterà la riapertura del sottopasso, molto attesa soprattutto per le ricadute positive che avrà per la sicurezza dei pedoni e in particolar modo degli studenti. I lavori sono inseriti nel piano triennale delle Opere Pubbliche 2019/2021 e prevedono la completa ristrutturazione del sottopasso.
«Sappiamo che è un’opera molto attesa e l’approvazione del progetto definitivo è un importante passo in avanti. Contestualmente, proprio in questi giorni, stiamo predisponendo le pratiche per la richiesta di mutuo, in modo da avere a disposizione le risorse necessarie a realizzare l’intervento non appena l’iter progettuale sarà concluso» ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi.
Dal punto di vista prettamente tecnico, l’intervento prevede la completa sostituzione dei vetri e dei profili di acciaio delle vetrate esterne, che saranno sottoposte a un trattamento specifico per renderle meno attaccabili da sporcizia e pioggia. A protezione della struttura in vetro saranno collocate su strada delle apposite transenne parapedonali che scongiureranno l’urto accidentale da parte di veicoli. Per quanto riguarda le strutture murarie queste saranno coperte da un rivestimento impermeabilizzante previo risanamento del calcestruzzo degradato. La pavimentazione in marmo sarà sottoposta a un intervento di levigatura e lucidatura, compresa la pulizia accurata delle griglie e canalette esistenti per lo smaltimento delle acque piovane. Per scongiurare infiltrazioni dal piano stradale e da eventuali perdite delle condotte, sarà aperta la sede stradale e realizzato un nuovo strato impermeabile. Il progetto prevede inoltre il rifacimento dell’impianto di illuminazione.