” Per la terza volta consecutiva  oggi è saltata la seduta della Commissione Attività Produttive per mancanza di numero legale.

Ormai sono più di dieci giorni che i lavori di commissione sono bloccati a causa dell’ assenza dei consiglieri Roberta Dei, Gabriele Carioli, Elena Mosti, Menchini Sergio, Menchini Paolo.
Sottolineo che è diritto/dovere di ogni consigliere comunale prendere parte alle commissioni.
Nel caso non si possa per motivi personali o lavorativi forse sarebbe meglio a questo punto dimettersi per dare spazio a chi magari ha più tempo da dedicare alla cosa pubblica: fermo restando che nessuno ha obbligato nessun consigliere a candidarsi, dunque se una persona è impossibilitata dovrebbe trarne le dovute conseguenze.
Se invece il motivo fosse “fare ostruzionismo politico” perché all’ordine del giorno c’è un documento della maggioranza a cui serve il parere per essere discusso in Consiglio Comunale, faccio presente che per le mozioni presentate dalla minoranza non sono mai stati fatti questi “giochini” . Infatti io, da presidente di commissione, mi sono sempre adoperato affinché i testi proposti dalle minoranze avessero velocemente il parere  per essere discusse in tempi brevi n Consiglio Comunale: non è, insomma,  mai stato fatto un ostruzionismo di questo tipo da parte dei membri di maggioranza della commissione che presiedo.
Questi “vecchi professionisti della politica” invece pare pensino solo a fare sterili battaglie politiche in cui i primi che ci rimettono sono i cittadini che vedono bloccato uno strumento dell’ Amministrazione Comunale che si trova impossibilitato a lavorare. Il tema in questione, tra l’altro, era fondamentale per questa città, infatti si sarebbe dovuto parlare di lavoro; credevo fosse un tema che avrebbe acceso un grande dibattito ma niente, evidentemente i consiglieri di minoranza non hanno interesse a parlare di temi veri e reali.
A mio avviso non partecipare ai lavori di commissione significa tradire il mandato ricevuto dai propri elettori.
Ringrazio invece i consiglieri: Irene Mannini, Filippo Frugoli, Piergiuseppe Cagetti, Massimo Evangelisti che con la loro presenza dimostrano di rispettare i cittadini che hanno dato loro fiducia alle elezioni comunali di un anno e mezzo fa.

Il Presidente della Commissione Lavoro, Attività produttive, Turismo e Suap
Marco Battistini “