Il giorno dopo la firma dell’accordo di programma il governatore Enrico Rossi torna a Massa in una mattinata fitta di appuntamenti, di incontri e di tematiche importanti di cui occuparsi. In particolare le vertenze aperte sul territorio in questo momento che hanno portato a proteste e presidi da parte degli operati: ditta Costa Mauro, Nca e Rational. Per quest’ultima la strada imboccata resta quella della cooperativa e il presidente ha confermato l’impegno della Regione Toscana a finanziare il progetto una volta che diventerà ufficiale nero su bianco. Novità poi sulla Costa Mauro che, appena possibile, sarà delocalizzata. E poi Nca, vertenza per cui il governatore scriverà al ministro Poletti chiedendo chiarimenti sul rispetto di accordi passati.

Il presidente Rossi ha commentato ovviamente anche la firma dell’accordo di programma da poco più di 10 milioni di euro a cui se ne aggiungono altri 10 che investirà la Regione a sostegno delle aziende: ci sono già sul tavolo di Inviatalia, che gestirà l’accordo di programma, sei progetti da circa 12 milioni di euro di imprese manifatturiere e con la firma potranno andare in porto molto presto.

NON SOLO VERTENZE, IL PRESIDENTE ROSSI HA PARLATO DEL PROGETTO DEL PORTO E DELLE BONIFICHE IN ZONA INDUSTRIALE.

Partiranno a breve i lavori da 30 milioni di euro, di cui 15 della Regione Toscana, al porto di Marina di Carrara e per il waterfront. Presto sarà sottoscritto uno specifico accordo di programma con il Comune di Carrara e l’Autorità portuale, mentre è in fase di avviamento l’intervento da altri 5 milioni di euro di Rete ferroviarie italiane: si tratta del collegamento ferroviario tra l’area portuale e la zona industriale

Il prossimo 14 novembre invece ci sarà un incontro per la zona industriale, in particolare per chiede la disponibilità delle aree Syndiale in modo che possano essere messe a bando e riqualificate.