Sarà un weekend all’insegna del maltempo con pioggia, vento e neve. E’ infatti confermato l’arrivo della prima vera perturbazione di stampo autunnale “dopo un lungo periodo di assenza indotto dallo strapotere degli anticicloni”, e “arrivano le tanto attese piogge, finalmente più corpose e ben distribuite, quanto mai preziose nel contesto gravemente siccitoso in cui ci troviamo.
Il rovescio della medaglia tuttavia – precisa – riguarda la possibilità di fenomeni intensi, che sarà piuttosto elevata in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche disagio o criticità possibile. I modelli numerici infatti prevedono picchi anche di oltre 80-100 mm a ridosso delle Prealpi e sull’alta Toscana”.
Già sabato, “si avranno le prime piogge al Nord, in particolare sul Nordovest, ma sarà domenica che la perturbazione farà il suo ingresso scendendo da Isole Britanniche e Francia e isolando un minimo di bassa pressione proprio sul Nord Italia”.