
L’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha dato mandato ai suoi legali di querelare per diffamazione il consigliere regionale Fdi Giovanni Donzelli, che ieri l’ha attaccata su questioni di immobili in affitto e di proprietà.
L’assessore Saccardi ha chiarito la sua posizione sia rispondendo all’interrogazione di Donzelli in Consiglio, sia attraverso i giornali. “Non voglio più intervenire sulle dichiarazioni del consigliere Donzelli, che trovo molto sgradevoli e piene di falsità – dice – Ma visto che lui insiste con insinuazioni e palesi violazioni della privacy, ho dato mandato all’avvocato Gambogi di querelarlo e avanzare richiesta danni; il ricavato sarà devoluto all’Albergo popolare”.
————————————————
Claudio Borghi “Assessore che querela Consigliere di opposizione è fatto grave”
Così il Portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale della Toscana, Claudio Borghi Aquilini, in merito alla querela annunciata dall’Assessore regionale Stefania Saccardi nei confronti dell’esponente di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli. “Credo che un Consigliere regionale abbia il diritto e il dovere – senza timore di finire sotto inquisizione, in quanto rappresentare le istanze dei Cittadini non può portare a subire azioni penali – di rivolgere tutte le interrogazioni in merito al comportamento della Giunta che ritiene opportune; non si tratta infatti di questioni personali private ma di fatti di rilevanza politica che interessano tutti i Toscani. Ritengo dunque da condannare senza esitazione il comportamento ai limiti dell’intimidazione tenuto da un autorevole esponente della Giunta regionale toscana contro le facoltà di espressione di un Consigliere di opposizione, atto che ha l’aspetto di un grave attacco alla normale attività democratica delle istituzioni.”