Dall’1 ottobre la Provincia di Massa-Carrara ha un Segretario generale a tempo pieno: si tratta del lunigianese Pietro Leoncini che dall’aprile scorso ricopriva questo ruolo part time, grazie ad una convenzione firmata tra Provincia e comune di Carrara, con una suddivisione dell’impegno rispettivamente del 30% e 70%.
Il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, ha dato il benvenuto e augurato buon lavoro al dottor Leoncini, anche a nome dell’intero Consiglio provinciale.
“Dopo la fase di stallo sulla vicenda delle province – ha dichiarato Lorenzetti – avevamo bisogno di una presenza qualificata e a tempo pieno per quello che è il rilancio istituzionale dell’ente. Sono estremamente soddisfatto di poter contare su questa validissima collaborazione, per le qualità professionali e personali e per i fatto che possiamo contare sulla sua visione ed esperienza di alto livello nel settore degli enti locali. È il classico caso della persona giusta al posto giusto nel momento giusto”.
Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza all’Università di Pisa, il dottor Leoncini ha conseguito un Diploma di Perfezionamento in management per Segretari Comunali e Provinciali conseguito l’Università Bocconi di Milano. Ha partecipato ai principali Corsi di formazione permanente organizzati dal Ministero dell’ Interno e dalla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Locale a Torino e Roma e conseguito il diploma universitario di alta formazione in “Organizzazione e comportamento amministrativo” al termine del corso organizzato nel 2015 dal Ministero dell’Interno e dall’Università di Roma Tor Vergata.
Ha maturato la propria esperienza professionale di dirigente pubblico nella nostra Provincia, dove ha iniziato a lavorare prima come funzionario comunale e poi come Segretario Comunale in numerosi enti : Casola in Lunigiana, Licciana Nardi, Fivizzano, Aulla e da ultimo nel Comune di Carrara. Ha svolto le funzioni di Direttore generale in diversi Comuni ed ha lavorato anche in Enti sovra comunali: Comunità Montana e Unione di Comuni della Lunigiana.
Componente del Nucleo di Valutazione in diversi Enti locali, ha già acquisito una prima conoscenza della Provincia per aver fatto parte in anni scorsi del Nucleo di Valutazione dell’Ente e per e avervi lavorato a tempo parziale negli ultimi mesi per effetto di convenzione richiesta dalla Provincia al Comune di Carrara.
Prosegue anche nell’impegno, portato avanti da aprile, di reggere la dirigenza del Settore 1 della Provincia (Affari generali, Organi istituzionali, polizia Provinciale, Comunicazione istituzionale, Avvocatura, Gare provveditorato e contratti, Assistenza enti locali, mercato del lavoro e servizio personale).