Il depuratore di GAIA S.p.A. Lavello 2 è perfettamente a norma e non sversa liquami non depurati nel Fosso Lavello.
Stamani lo scarico del depuratore è apparso trasparente a vista e l’impianto non emanava maleodoranze tali da essere percepite oltre un raggio di un paio di metri: è quanto ha potuto appurare una squadra del Gestore GAIA S.p.A. che si è recata verso mezzogiorno nell’impianto, a seguito di alcune insistenti segnalazioni.
Ieri e oggi i tecnici del laboratorio di GAIA hanno altresì effettuato dei prelievi sulle acque reflue in uscita dal depuratore: i risultati delle verifiche interne hanno mostrato la piena conformità ai limiti di legge di tutti i parametri monitorati. Anche Arpat ha effettuato analisi sia sulle acque del fosso che sui pesci ivi presenti: tali indagini potranno chiarire in maniera definitiva la natura del fenomeno della moria di pesci nelle acque sottostanti.
Come già riferito, Gestore esclude categoricamente qualsiasi ipotesi di malfunzionamento dell’impianto, il quale è sempre costantemente monitorato: infatti non solo la meccanica dell’impianto non presenta alcuna anomalia, ma anche le analisi in possesso a GAIA, da ultime quelle del 4 e 5 settembre, ma anche a ritroso sono stati verificati tutti i campionamenti in esame nel mese di agosto 2017, non hanno rilevato alcuna sostanza inquinante oltre i limiti di legge rilasciata nell’ambiente.