L’edizione numero XII di Con-vivere, il Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in programma dl 7 al 10 Settembre, arriva con una novità per i docenti delle scuole provinciali. Da questa edizione per loro la partecipazione alle conferenze, cosi come disposto dall’Ufficio scolastico provinciale, sarà valida “per le ore di aggiornamento e formazione”. La segreteria del Festival Con-vivere ha predisposto un modulo che può essere anche scaricato dal sito del festival (www.con-vivere.it), ma comunque sempre disponibile anche presso i punti info, valido per i docenti per la richiesta dell’attestato di partecipazione. Presentandolo al punto info-festival in piazza Gramsci, verrà messo un timbro per ogni conferenza a cui parteciperanno ed alla fine del festival dovranno riconsegnarlo sempre ai punti info del festival. In seguito la segreteria organizzativa di Con-vivere predisporrà gli attestati di partecipazione.
Si rafforza così il legame di Con-vivere con le scuole della provincia che fin dall’inizio ha visto gli studenti protagonisti. Anche nell’edizione numero XII non mancherà il loro contributo:presso la biblioteca Civica, il Liceo Artistico “Gentileschi darà vista alla mostra “Ti lovvo Affetti e relazioni nell’era di internet” per farci riflettere come le nuove tecnologie abbiano modificato in maniera massiccia i modelli di comunicazione. Mentre gli studenti dell’Istituto alberghiero G.Minuto organizzeranno tre consueti appuntamenti gastronomici cibo, territorio e salute.
Infine, sono le studentesse e gli studenti a comporre, per la maggior parte, l’esercito dei volontari di Con-vivere Festival. Anche quest’anno sarà un gruppo nutrito quello delle maglie arancioni, circa 200 giovani, ormai indispensabile supporto allo staff per la buona riuscita del festival