ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 12 luglio, 2017

https://www.antenna3.tv/2017/07/12/nasce-elaia-la-nuova-associazione-che-riunira-sotto-un-unico-nome-i-produttori-dellarea-apuo-versiliese/

Mediavideo Antenna3

Nasce “Elaia”: La nuova Associazione che riunirà sotto un unico nome i produttori dell’area apuo-versiliese

di  Redazione web

Si chiamerà “Elaia” e sarà la nuova associazione di olivicoltori apuo-versiliesi. Grazie alla sempre più stretta collaborazione tra il “Nostrato” e l’”Olivo Quercetano” la produzione di olio autoctono verrà potenziata sotto la guida di due realtà da sempre impegnate nella valorizzazione del territorio e nel recupero ambientale.

«Una notizia che ci fa piacere sentire – spiega l’Assessore Eleonora Petracci – perché unendo le esperienze di queste due associazioni non si può che arrivare a un ulteriore miglioramento di un prodotto che in questi ultimi anni ha già avuto i suoi riconoscimenti per qualità nutrizionali e organolettiche di pregio. La coltivazione “quercetana” presente tra Massa, Montignoso e la Versilia si sta rivelando non più di nicchia ma apprezzata da un pubblico sempre maggiore e sempre più al di fuori dei nostri confini territoriali. Un successo che coinvolge e speriamo grazie a questa nuova iniziativa possa coinvolgere un numero sempre maggiore di consumatori e cultori delle produzioni locali e tradizionali».

Giovedì 13 luglio alle ore 18.00 l’assemblea costitutiva, aperta a tutti, presso le ex scuole elementari in via Carlo Sforza 1, «dopo anni di intensa e proficua collaborazione – scrivono la presidente del Nostrato Cristina Ronchieri e Cristina Pellizzari dell’Olio Quercetano – le due associazioni hanno deciso di unire le forze e costituire questa nuova realtà che speriamo avvicini anche altri produttori delle due province di Massa Carrara e Lucca. La nostra ambizione è quella di diventare il punto di riferimento principale dell’olivicoltura della zona apuana e versiliese, con particolare attenzione alla promozione delle nostre cultivar autoctone, come il quercetano».

ore: 17:16 | 

comments powered by Disqus