Ancora una tragedia sulle cave di marmo. Un operaio di 38 anni Mauro Giannetti, fratello del titolare della cava, è morto a Torano travolto dalle macerie che si sono staccate da una parete. L’uomo sarebbe praticamente morto sul colpo colpito.

Sul luogo della tragedia – alla cava 5 Piastriccioni della ditta Calacatta Zeta, in pieno parco regionale delle Alpi Apuane – i vigili del fuoco, carabinieri, polizia e tecnici del Servizio di prevenzione dell’Asl. In segno di lutto rinviato il consiglio comunale a Carrara. Per martedì 29 è già è stato indetto uno sciopero.

 

Il ministro Franceschini annulla gli impegni. Il ministro per i beni culturali Dario Franceschini ha annullato gli impegni della campagna referendaria oggi a Marina di Carrara dopo la morte di un operaio in una cava di marmo. Il ministro doveva partecipare ad una iniziativa “Un sì per rafforzare la cultura del marmo nel mondo”. “Esprimo solidarietà alla famiglia – ha detto il ministro – in un frangente simile è giusto rimandare tutto. Ci sarà occasione per discutere delle potenzialità del marmo, ma adesso non è il momento”.

il tirreno