
Due set perfetti ed un calo di tensione. A Parma la squadra di Andrea Masini conquista la quinta vittoria consecutiva dall’inizio del torneo e si conferma capolista del Girone E della Serie B Maschile. Che il testacoda avrebbe potuto nascondere più di insidia lo avevamo detto in fase di presentazione della gara ed è stato puntualmente confermato dal campo. Un primo set fin troppo facile ed un secondo parziale dove a Massa era stato sufficiente dare uno strattone in prossimità del secondo tempo obbligatorio per conquistarlo hanno infatti provocato un inconscio abbassamento della tensione che era il pericolo maggiore da mettere in conto fin dalla vigilia. Un calo di attenzione che ha rimesso in gara Parma e che poteva essere pagato ben più caro se nel finale del quarto parziale Massa non avesse saputo ritrovare lucidità di idee per chiudere i conti.
Un solo numero per fotografare quanto detto sopra. Parma nel quarto set ha alzato la sua positività in ricezione al 62% e questo numero è significativo di quanto parallelamente Massa avesse ridotto l’efficacia della sua battuta.
Insomma, la gara di Parma ha confermato la qualità di un gruppo che, a maggior ragione dopo l’infortunio di Corti, ha saputo ritrovare subito risorse ed energie per reagire, ma ha anche evidenziato quello che in molte gare di questo torneo sarà il peggior avversario di Massa e cioè il calo di tensione.