Ammontano a 200 mila euro i lavori finanziati dalla Provincia di Massa-Carrara che riguardano quattro interventi su strade provinciali della zona di costa, nel comune di Massa: il costo complessivo sostenuto dalla Provincia di Massa-Carrara è di circa 200 mila euro.

Tre le strade interessate: la SP 4 di Antona (due interventi), la SP 5 (Bassa Tambura) e la strada del Pasquilio.

Sulla strada provinciale per Antona i lavori interessano il km 0,500 e il km 2,600. Il primo intervento riguarda la realizzazione di una parete di sostegno in calcestruzzo armato al piede del versante, subito dopo il tornante, l’impiego di reti metalliche con funi e una barriera del tipo paravalanga.

Il secondo è un classico intervento manutentivo, con il completamento del muro e la rimodellazione del versante con opere di ingegneria naturalistica e di convogliamento delle acque.

L’intervento sulla Sp 5 Bassa Tambura (al Km 2,600) è relativo alla realizzazione di una “berlinese” con pali in acciaio e tiranti, dietro un muro in pietrame, con opere di contorno di regimazione delle acque.

Sulla strada del Pasquilio, invece, al km2,500, i lavori riguardano la realizzazione di un’opera di sostegno sul versante sotto la viabilità e a salvaguardia della stessa, con barriere tipo paravalanghe