
Il Partito Socialista di Massa condivide l’osservazione sui cartelli che scoraggiano l’accesso al Mercato il Martedi fatte dai commercianti. Se potevano avere una loro utilità nella prima fase del ritorno del mercato in centro per abituare i cittadini ad un centro chiuso evitando loro code e inutili disagi e dare loro il tempo di organizzare al meglio forme alternative di accesso in città , oggi possono trasmettere un messaggio indiretto di dissuasione ad avvicinarsi al mercato. Il messaggio che riceve chi si trova davanti a questi cartelli non rappresenta per lo meno un incoraggiamento a far una visita al mercato. Non servono esperti della comunicazione per suffragare la osservazione che hanno fatto i commercianti che hanno richiamato l’attenzione su quei cartelli, il mercato deve essere veicolato come una occasione per tutti di vivere una esperienza commerciale e sociale piacevole, punto.
Altrettanto condivisibile da parte del Partito Socialista è la richiesta fatta dagli stessi commercianti di far aprire all’amministrazione un tavolo per fare il punto sull’andamento del mercato del martedi al fine di valutare quanto ha inciso sulla rivalutazione del centro città, stabilire se la geografia dei banchi può essere suscettibile di aggiustamenti migliorativi, ascoltare suggerimenti volti a fare del mercato una occasione per la città, valutare se vengono rispettare tutte le prescrizioni, ma soprattutto stimare il livello dei flussi verso la città che il mercato produce che sono ritenuti deboli ed insufficiente a garantire la vita del mercato stesso e quindi un adeguato sostegno commerciale alla città. A questo proposito il Partito Socialista ritiene che l’occupazione di Viale Chiesa produca più effetti negativi di quelli positivi e ritiene che vada ripresa in forte considerazione l’ipotesi, da tanti sostenuta, di riportare tutto il mercato, rivisto, ridimensionato e rivalorizzato, dentro il centro storico della città, pur con tutte le attenzioni che servono alla sua tutela.
Pertanto, il Partito Socialista chiede all’Amministrazione di porsi all’ascolto di questi commercianti e di tutti gli altri e promuovere una riflessione che porti a proporre alla città un bilancio aggiornato degli esiti del ritorno del mercato in centro.
Il Segretario PSI Dott. Sirio Bonini