a contraddistingueva una naturale dolcezza, un’eleganza dei modi, una straordinaria gentilezza. E una lungimiranza che le faceva vivere il suo negozio non solo come il luogo degli acquisti, ma come lo spazio della curiosità: tu potevi entrare, guardare, scoprire. Anche senza comprare. E lei ti regalava comunque un sorriso.

Amalia Iacopetti, 55 anni, era amatissima dai suoi clienti, da anni gestiva con il marito Gheri Gherardi l’omonimo negozio in via Bastione. Un’attività storica, uno dei capisaldi della via del commercio: Gheri e la moglie negli anni hanno investito nell’attività, arricchito l’offerta, accompagnato alla pelletteria i gioielli, l’orologeria di alta fascia, la profumeria. Concessionari di marchi importanti, hanno contribuito a vivacizzare il commercio locale.

Un negozio elegante, li loro, e aperto anche agli amici a quattro zampe: in negozio Amalia, da grande amante degli animali, ha sempre portato anche i suoi due socievoli cagnolini diventati mascotte.

Poi il terribile male contro cui ha combattuto senza mai abbandonare l’attività, con grande forza: ieri pomeriggiose n’è andata. Lascia il marito, un figlio e la sorella gemella.

Oggi, alle 17.30, nella chiesa della Madonna del Monte l’ultimo saluto. A sostenere la sua famiglia saranno i parenti, gli amici più cari e i colleghi. La scomparsa di Amalia ha, infatti, lasciato sconvolti, i colleghi commercianti e soprattutto quelli che, come lei, da anni, lavorano nelle centralissima via Bastione. Adesso tutti si stringono intorno al marito e al figlio

il tirreno