Valuta la trasparenza – questionario

E’ on line nell’apposita sezione denominata Amministrazione Trasparente del sito comunale, il nuovo questionario di gradimento per valutare l’accessibilità e la fruibilità del sito stesso, la sua corrispondenza agli obblighi di legge sulla pubblicità e la diffusione dei dati nonché la quantità e la chiarezza delle informazioni pubblicate.

Compilando il questionario l’utente potrà esprimere in forma anonima il proprio gradimento circa i dati e le informazioni contenute nel sito ma anche suggerire consigli per il miglioramento di questa sezione che è stata strutturata secondo le disposizioni normative in materia.

Come è noto il  Testo unico sulla trasparenza ,recentemente riformato dal decreto Foia, ha riordinato l’intera disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni introducendo l’obbligo, per ognuna, di attivare sul sito istituzionale una sezione apposita sulla trasparenza contenente dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo e la gestione delle risorse pubbliche.

Il Comune di Massa ha da tempo predisposto il  Portale della trasparenza   ed eseguito già nel 2014 e nel 2015 i primi due sondaggi di valutazione e gradimento.

Il Portale della trasparenza è in continua evoluzione, viene implementato e aggiornato di frequente e contiene dati sull’organizzazione generale dell’ente, documenti sulle attività dei vari uffici, sui servizi offerti ma anche i bilanci del comune e i dati non sensibili sugli amministratori, i dirigenti, i consulenti ed anche i dati sulle aziende partecipate.

Con la pubblicazione del  questionario di gradimento 2016 l’obiettivo è di migliorare ulteriormente l’accessibilità e la fruibilità della sezione. L’elaborazione dei dati risultanti dall’esame e dall’analisi dei questionari pervenuti sarà poi pubblicata in forma aggregata.

http://trasparenza.comune.massa.ms.it/