“Abbiamo visto tre individui sospetti a bordo di una Ford Mondeo”. L’allarme era partito da alcuni abitanti della frazione fivizzanese di Gassano, creando una certa preoccupazione. Ed è probabile che quei cittadini avessero individuato gli autori di un furto che era stato appena compiuto in una casa della località.

I soliti ignoti avevano preso di mira l’abitazione di un residente di Gassano, approfittando del fatto che il proprietario era assente. Come da copione in diversi casi già avvenuti in Lunigiana, i ladri sono entrati in azione infrangendo un vetro di una finestra della casa. Quindi una volta dentro l’abitazione, hanno rovistato dappertutto lasciando sul pavimento della casa gli inequivocabili segni del loro passaggio. Non è dato sapere cosa abbiano rubato ma amaro è stato il rientro a casa per il proprietario che ha ritrovato gli ambienti devastati dopo il passaggio dei malviventi.

 E soltanto dopo è emerso il particolare che forse gli autori del furto erano stati notati da alcuni abitanti che avevano appunto visto tre individui aggirarsi con fare sospetto a bordo un’auto scura lungo le strade del paese. Troppo tardi purtroppo per segnalare la sospetta presenza alle forze dell’ordine che poi sono intervenute su segnalazione della vittima del furto avviando le prime indagini per risalire agli autori del reato contro il patrimonio. Insomma mai abbassare la guardia verso coloro che aspettano l’uscita di casa delle persone per poi entrare in azione con velocità e destrezza anche in orari a ridosso dell’ora di cena. Episodi che a macchia di leopardo interessano tutte le frazioni lunigianesi prese di mira ormai con una certa frequenza e insistenza.