Ogni giorno circa 200 fra autotreni ed autoarticolati attraversano il centro abitato di Aulla.
“Basterebbe citare il loro numero – spiega il sindaco Silvia Magnani – per fare capire quanto questa situazione sia insostenibile, ma se non fosse sufficiente, faccio notare la cronica mancanza di spazio per il loro passaggio nelle ore diurne, quando il traffico è sostenuto, e la loro pericolosità per i pedoni, senza contare i danni che arrecano al manto stradale.
Inoltre, c’è anche una non meno importante questione legata al commercio e al rendere maggiormente vivibile il nostro centro storico”.
E’ con queste premesse che il Comune di Aulla sta per emanare una ordinanza ad hoc per vietare il passaggio dei mezzi pesanti all’interno del centro abitato aullese, ordinanza che entrerà in vigore nei primi giorni del mese di marzo e che è oggetto di concertazione nei tavoli con le associazioni di categoria degli autotrasportatori delle Province di Massa Carrara e La Spezia.
“Questa ordinanza – illustra il primo cittadino aullese – è una delle azioni che era già stata stabilita e progettata dalla task force del commercio per rendere più vivibile la città anche dal punto di vista della pubblica incolumità, messa a rischio dal passaggio dei tir all’interno del centro abitato.
Questa iniziativa è stata già vagliata dall’Amministrazione comunale, che ha iniziato a lavorare sull’ordinanza a partire dal mese di giugno.
E’ stato un lavoro immane – sottolinea Silvia Magnani – che ha richiesto una serie di monitoraggi propedeutici alla preparazione degli atti.
Dopodiché è stato avviato un tavolo con la Prefettura e redatto un progetto per la predisposizione di tutta la cartellonistica per non creare problemi di traffico improvviso nelle aree vicine come Santo Stefano Magra e Pontremoli”.
Da puntualizzare che l’ordinanza, al cui rispetto provvederà la Polizia Municipale aullese, riguarderà tutti quegli autotreni e autoarticolati che attraversano il centro abitato e che, ad oggi, sembrano ammontare a circa 200 giornalieri.
Saranno previste delle eccezioni per garantire alle attività produttive che viaggiano su gomma una circolazione viaria che arrechi meno danno possibile a loro e alla cittadinanza aullese: di conseguenza, il divieto sarà circoscritto ad una ben precisa fascia oraria della giornata.